Yaesu FT-1000D e TCXO o TCXO-1 ? Il mistero è risolto !
Ciao,
spero di fare cosa gradita con questo post, a tutti coloro che hanno passato quello che ho passato io in questi ultimi tre giorni, per venire a capo del mistero sulla confusione del TCXO (cristallo nel 1000D) installato di serie da Yaesu negli ultimi pezzi prodotti. Per non parlare di quelli che ci stanno ancora morendo sopra. Dopo tre giorni di serrate investigazioni, sono venute a capo di tutto l'inghippo.
Prologo:
Domenica (23 Febbraio 2014) porto a casa il sogno (radioamatoriale) di una vita, il mitico Yaesu FT-1000D !
Tutti gli indizi fanno pensare che sia un vero 1000D, nato in fabbrica e non vittima di upgrade:
- E' americano, si legge chiaramente sul suo doppio imballo che la destinazione erano gli USA ed in particolare la città di Los Angeles
- Sul doppio imballo è stata aggiunta la lettera "D" in fondo al numero 1000, con una stampigliatura
- L'etichetta bianca incollata sul doppio imballo, indica che si tratta di un 1000D ed elenca i famosi optional che sul "D" erano di serie (compreso il famigerato TCXO-1)
- La radio, nella parte posteriore ha un etichetta metallica con la scritta "YAESU FT1000D".
- Il numero seriale corrisponde con una delle ultime produzioni risalente al Gennaio 2000
A questo punto lo apro (con amici) per vedere come è messo all'interno e... SOOOOORPRESAAAA !!!!
C'e' un bel cristallo di alta stabilità che sull'etichetta reca la scritta "TCXO" invece di "TCXO-1", come riportato sulla scatola e secondo le informazioni dell'epoca.
Mi viene spontaneo pensare che durante la vita della radio, qualche onesto, abbia osato (SACRILEGIO !) asportare dal fiero 1000D il cristallo originale TCXO-1 con il più scarso TCXO. La differenza tra i due è che il TCXO ha una stabilità di +/- 2,0 ppm mentre il TCXO-1 ha una stabilità di +/- 0,5 ppm.
Ovviamente mi INGORILLISCO in tempo reale ed auguro una morte violenta al blasfemo e losco figuro che tanto ha osato.
Parto alla ricerca di un TCXO-1 da comprare per rimettere le cose a posto e realizzo che :
-
E' raro
-
E' caro
Non mi perdo d'animo e faccio simultaneamente scattare un'indagine alla CSI, "googlando" in internet, leggo tonnellate di pagine e mi consumo gli occhi a scrutare immagini.Finalmente trovo un post in un forum americano, dove una OM del posto ha vissuto un'avventura simile alla mia e qualche giorno dopo aver posto alcuni interrogativi ai colleghi d'oltreoceano, aggiorna il post riportando due frasi ottenute in risposta da una persona molto informata sui fatti ed in particolare sul 1000D (lascia intuire che sia un dipendente Yaesu, senza negare ne confermare).
Questo signore "informato sui fatti" dice che :
"Yaesu did not mark TCXO-1's as such, some were just marked TCXO like yours. I assure you 100% yours is the -1. You can tell because the metal can on a TCXO-1 takes up the whole outline of the square box on the circuit board below it, the plain TCXO is like 25% smaller."
Traduzione:"Yaesu non ha marchiato il TCXO-1 come tale, alcuni sono stati marchiati solamente TCXO come il tuo. Ti assicuro al 100% che il tuo è un -1. Si può dire perchè l'involucro di metallo di un TCXO-1 occupa tutto il contorno del quadrato disegnato sul circuito sotto di lui, il classico TCXO è il 25% più piccolo."
Quest'affermazione istantaneamente mi risolleva, ma mi spinge a cercare le prove a supporto di questa affermazione. Prove che trovo nel giro di pochi minuti, guardando diverse immagini trovate in internet. Pertanto, realizzo che :
- l'asserzione è assolutamente vera- il TCXO reale è più piccolo del 25%, ha la vite di taratura nell'angolo in alto a sinistra, quando installato sulla basetta si può notare chiaramente che il quadrato disegnato sul circuito risulta più grande del cristallo stesso
- il TCXO-1 marchiato come tale esiste, occupa tutto lo spazio del quadrato disegnato sul circuito, ha la vite di taratura in posizione centrale nella parte superiore
- il TCXO-1 NON marchiato come tale ESISTE e aldilà dell'unica differenza di avere la scritta che non reca il -1, valgono tutte le altre osservazioni fatte al punto precedente (grandezza, posizione della vite di taratura)
- Posso asserire con ragionevole certezza che successivamente il TCXO senza il -1 è stato venduto anche come TCXO-6 per il 1000MP, dato che sono assolutamente identici e vengono montati sulla stessa identica basetta realizzata con gli stessi componenti. Per non parlare del fatto che il TCXO-1 ed il TCXO-6 GUARDA CASO hanno lo stesso parametro di stabilità equivalente a +/- 0,5ppm (chi ha un 1000MP e vuole provare ? [:o)])
Il tutto documentato da varie immagini che vi riporto qui sotto nel post.
Finale : Il mio FT-1000D E' un vero 1000D e il cristallo al suo interno, benchè rechi la scritta TCXO invece di TCXO-1, E' comunque il TCXO-1 montato in fabbrica da mamma Yaesu quando l'ha creato. Ah, ovviamente sto godendo come un facocero alsaziano in pieno periodo di riproduzione.
Spero che questo post possa essere d'aiuto ai colleghi che si troveranno ad affrontare questo amletico dubbio. Oppure di aver messo un po' di ordine a tutta la confusione che gira sul 1000D e sui TCXO della Yaesu. Magari adesso saltano fuori i sapientoni ed i professoroni che diranno:
- Eeeehhh, io lo sapevo
- Eeeehhh, ma lo sapevano tutti, solo su tu non lo sapevi
Peccato che io sono quasi MORTO per mettere ordine in questo casino e comunque, quelli che sapevano, NON HANNO SCRITTO come sto facendo io adesso. (Che facciamo ? Tramandiamo i segreti solo di padre in figlio ?)
In ogni caso, questa ricerca e questo riassunto mi è costato tempo e fatica, pertanto vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao, Graziano IW2NOY
E ora via alle foto con didascalia (clicca sulle foto per ingrandirle) :
Imballo del MIO FT-1000D
Un 1000D con il vero TCXO non -1
[Si noti il fatto che è più piccolo del quadrato che gli sta intorno e la vite è in alto a sx]
Un 1000D con il vero TCXO-1 con tanto di scritta TCXO-1
Una foto del vero TCXO-1 che reca la scritta completa TCXO-1
Una foto del VERO TCXO-1 ma con la scritta che reca semplicemente TCXO e che è stato montato in fabbrica da Yaesu sui1000D (probabilmente, successivamente venduto anche come TCXO-6 sempre senza il -6)
Una foto (fatta male, perdonate la qualità, comunque si capisce) del mio 1000D che monta il VERO TCXO-1 ma con la semplice scritta TCXO
Una foto del vero TCXO NON -1, successivamente venduto anche come TCXO-4 (guarda caso da +/- 2,0 ppm)