Icom 705 Modalità Terminale - DV Gateway
Icom 705 - Icom 705 Modalità Terminale - DV Gateway
Premessa:
[Intro]
Il nuovo Icom 705 può essere utilizzato anche in digitale con il protocollo propritario di Icom, il D-STAR.
Grazie al D-STAR, possiamo parlare con altri OM che possiedono radio che supportano lo stesso protocollo, sfruttande tutte le funzionalità (trasmissione di voce e dati contemporaneamente, scambio di dati come foto, coordinate GPS, messaggi ed altro. Non solo, grazie a due nuove funzionalità incorporate nel nuovo Icom 705, è possibile utilizzare la radio in modalità terminale o access point.
Nella modalità terminale, sarà possibile transitare sulla rete D-STAr anche quando non si è sufficientemente civino per transitare su un ponte D-STAR via RF, ma si utilizzare la propia connesione di rete Internet per collegarsi ad uno dei tanti gateway D-STAR disponibili in rete. In questa modalità, la radio non rivece ne trasmette RF ma sfrutta la connesione di rete.
Nella modalità Access Point, la radio farà da bridge per altre radio D-STAR verso il DV Gateway configurato nell'Icom 705.
Queste due funzionalità sono disponibili all'interno del menù DV Gateway (DV GW) dal menù principale. Qualcuno si sarà chiesto a cosa serve quel menù ? :-)
Utilizzando queste funzionalità, è possibile transitare anche sui REFLECTOR, i quali non sono altro che dei concentratori che permettono ascoltare e partecipare ai QSO, transitando su tutti i ripetitori connessi alla rete. Alcuni di questi REFLECTOR supportano l'uso del MULTI-PROTOCOLLO, permettendo (attraverso configurazioni dedicate) ai possessori di tecnoglie digitali diverse (D-STAR, C4FM, DMR) di transitare e comunicare sulla medesima rete di ripetirtori, superando le barriere tecnologiche imposte dai protocolli proprietari utilizzati dalle proprie apparecchiature.
Per sfruttare queste funzionalità, l'Icom 705 deve essere collegato alla rete WI-FI di casa vostra.
Att.ne: Non utilizzate i vostri cellulari in tethering, per come funziona attualmente la rete cellulare, verreste sentiti da tutti ma voi non ascoltereste nessuno. Usate solo connessioni flat casalinghe.
In questo articolo vedremo come configurare l'Icom 705 per usarla in modalità terminale, grazie al gateway on-line gestito dal gruppo DMR di Brescia (http://www.dmrbrescia.it).
Att.ne: PRIMA di utilizzare la rete D-STAR e la modalità Hotspot in "Terminal Mode" del vostro Icom 705, dovete essere registrati su un gateway qualsiasi della rete D-STAR mondiale, primariamente con il vostro nominativo per sonale e secondariamente con il vostro nominativo personale seguito da una "H" per usare un Hotspot.
A questo proposito il Gruppo Radio Firenze offre la possibilità di registrarsi online attraverso un form sul loro sito dipsonibile a questo link: https://www.grupporadiofirenze.net/non-registrato-sulla-rete-digitale-radioamatoriale-d-star/
Mi raccomando, effettuate la registrazione e attendete la conferma della stessa, PRIMA di effettuare qualsiasi altro passo successivo.
Come fare:
[How to do it]
Premere il tasto "menù" sotto il display della radio (quello fisico), sul display toccare l'icona "SET," quindi toccare "WLAN SET".
Se non lo si è già fatto, attivare le funzionalità WLAN impostandola su ON.
quindi selezionate il menù "Connection Settings".
Cliccate su "Coonection Settings" e selezionate la vostra rete WI-FI casalinga, successivamente inserite la password per collegare la radio alla rete WI-FI.
Nel mio caso, si chiama "ROCK-ON".
Dopo aver collegato la radio alla rete WI-FI, nel menù "Connection settings" verrà visualizzato l'ip address assegnato dal router di casa.
Nel mio caso, 192.168.100.
Con la radio collegata alla rete, abbiamo fatto il primo passo, ora facciamo il secondo e configuriamo il DV Gateway.
Per fare questo dobbiamo tornare al menù principale, premendo ripetutamente il tasto "Exit" fino a vedere il VFO e ancora il tasto "Menù".
A questo punto bisogna premere il pallino con il numero 2 per passare al menù secondario per visualizzare l'icona "DV GW".
Infine premere l'icona "DV GW" per entrare nel relativo menù.
All'interno del "DV GW" menù, premere "Internal Gateway settings"
Ora, all'interno del menù "Internal Gateway Settings, occorre configurare diversi parametri:
Gateway Repeater (Server IP/Domain): xlx039.dmrbrescia.it
Terminal/AP Call sign: Il vostro nominativo REGISTRATO in precedenza sulla rete D-Star ma con il suffisso H (che sta per Hotspot) ad esempio "IW2ICO H"
Gateway Type: Global
UDP Hole Punch: OFF
Ora che è stato tutto configurato, è possibile tornare al menù precedente e attivare il "Terminal Mode".
Se tutto funziona come deve, vedrete questa schermata:
Per transitare sulla rete D-STAr e utilizzare anche l'opzione mutli protocollo, occorre premere sul campo TO: per aprire il corrispondente menù
Premere sulla voce "Direct Input (RPT)"
E alla comparsa della tastiera a video, digitare "/XLX038B" facendo attenzione a digitare anche lo "/" che è importantissimo.
Se tutto funziona correttamente, quando premerete il PTT vedrete apparire una freccetta rossa che punta verso l'alto, vicino alla nuvoletta grigia in alto a sinistra nel display dell'Icom 705
Se vedete una piccola X rossa, non va bene, o la radio non è collegata alla rete o per qualche motivo non è in grado di raggiungere il DV Gateway configurato.
Se la vostra trasmissione è andata a buon fine, riceverete un ritorno dal gateway e nel display in alto a sinistra dell'Icom 705, vicino alla nuvoletta grigia apparirà una freccetta verde che punta verso il basso.
Per verificare se tutto ha funzionato correttamente e siete transitati sulla rete, potete guardare la Dashboard del Reflector XLX039 disponibile all'indirizzo: http://xlx039.dmrbrescia.it/db/index.php
Ringraziando moltissimo il gruppo DMR Brescia e il Gruppo Radio Firenze per il loro straordinario lavoro, con vostro Icom 705, ora siste in grado di transitare su tutta la rete D-Star anche se non siete in prossimità di un ponte D-Star raggiungibile dalla vostra antenna.
Per altri chiarimenti o informazioni, scrivetemi via email.
73's de Graziano IW2NOY
Copyright 2020 (c) - IW2NOY - 09 Novembre 2020
Per contatti o altri chiarimenti : Mail IW2NOY - graziano@roccon.com
Siete liberi di collegare questa pagina al vostro sito, citando l'autore (IW2NOY), possibilmente dopo avermi avvertito. Grazie !